31 Marzo 2023
Dopo la diffida che alcuni Comuni e la Comunità Montana di Valsabbia hanno fatto pervenire formalmente ad Acque Bresciane, il CdA della stessa Società, che aveva in programma la deliberazione per l’avvio della progettazione degli impianti, ha visto le dimissioni del Presidente Delbarba. Al momento non ci è dato sapere cosa ora accadrà.
Gennaio 2022
A Gennaio 2022 il Commissario Visconti, in quanto Prefetto di Brescia, è stato nominato come Prefetto a Bologna e sostituito come Prefetto dalla dott.ssa Laganà. Prima di lasciare gli incarichi commissariali al nuovo Prefetto, Visconti ha firmato la Convenzione con ATO e AcqueBresciane che avvia l’iter di progettazione esecutiva.
Fatti, atti, misfatti…precedenti (a futura memoria)
La vicenda del depuratore del Garda, ad Autunno ormai iniziato, non ha trovato pace. Come ACM già un anno fa emanammo un comunicato stampa che qui si può leggere.
Dopo un anno, sempre convinti delle nostre posizioni, abbiamo emesso un nuovo comunicato stampa.
In seguito all’evolversi della situazione, l’Amministrazione del Sindaco Togni ha assunto l’onere di farsi paladina di una aspra battaglia contro la soluzione commissariale, sino a proporre una mozione della maggioranza consiliare avversa alla nomina del Commissario, ovviamente nell’intento di bloccare l’iter della procedura amministrativa volta a realizzare alla fin fine il collettamento.
Detta mozione, discussa in Consiglio comunale il 30 settembre 2021, ha avuto i voti della maggioranza stessa, 2 voti di astensione (Civera e Chiari), un voto contrario (Danzì per ACM) e la protesta dei due Consiglieri PD, che hanno dichiarato che con una scusa (mancata prenotazione alla discussione nei tempi dovuti) il Presidente del Consiglio non avrebbe fatto parlare la Consigliera Morandi.
Qui a seguire la mozione approvata e la nostra dichiarazione di voto.
Il giorno 6 Ottobre 2021, i giornali hanno pubblicato un articolo in cui ATO e ACQUE BRESCIANE rispondono alle accuse mosse nella mozione “Togni”.
Giornale di Brescia del 06/10/2021
A seguire ecco le comunicazioni formali dei due Enti
Il 7 Ottobre 2021, i Comitati e il Commissario sono stati ascoltati dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Non si può per ora dire l’esito di detti incontri ma si possono leggere gli articoli dei quotidiani locali del giorno 8 ottobre.
ULTIMISSIME : il 22 Ottobre 2021, in seguito alla presentazione di una interpellanza presentata dall’onorevole Dori (LEU) e altri, la sottosegretario Ilaria Fontana (dei M5s) del Ministero della Transizione Ecologica (Ministro Cingolani) ha risposto confermando sia la scelta del Commissario sia quella di Gavardo-Montichiari. Nella sottostante Rassegna Stampa si possono leggere gli articoli che citano la questione.
Vai a Rassegna Stampa Depuratore
AUDIO : della citata interrogazione e della risposta è possibile sentire la registrazione audio cliccando qui sotto.